Il nostro istituto, I.C. Giovanni XXIII, è ancora una volta finalista al CONTEST POLICULTURA, promosso da HOC-LAB del Politecnico di Milano, la più grande università tecnico-scientifica in Italia. Dal 2006 ha coinvolto circa 36.000 studenti, di età compresa tra i 5 e i 18 anni, e circa 3.000 docenti.
Le classi sono chiamate a creare storie multimediali interattive usando 1001Storia, uno strumento di authoring creato da HOC-LAB. La base di PoliCultura è il digital storytelling, cioè il raccontare storie combinando testi, immagini, audio, video. Il risultato è un’applicazione multicanale per PC e device mobili, scaricabile e anche stampabile in vari formati (brochure, poster e libretto).
PoliCultura è un Contest che premia le narrazioni secondo i diversi livelli scolastici. La valutazione si basa non solo sulla qualità del risultato ma anche e soprattutto sul valore didattico dell’esperienza: lo sviluppo di una storia multimediale deve supportare un’effettiva acquisizione di benefici didattici e il pieno coinvolgimento della classe.
Quest’anno tutte le classi quarte della scuola primaria hanno partecipato con una narrazione multimediale, concludendo la sua narrazione a distanza. Oggetto della narrazione è la nostra Martina Franca, nell’ambiente del progetto Territorio che le classi quarte hanno svolto nel corso dell’anno scolastico.
La premiazione sarà in modalità a distanza nel mese di ottobre. Ad majora!
Cliccando sul link è possibile visualizzare i finalisti di tutta Italia.
http://www.policultura.it/premiazione/finalisti/
Cliccando sul link si potrà visualizzare la narrazione.
http://www.1001storia.polimi.it/concorso/policultura2020/p_4382/