UNA LETTERA PER RINGRAZIARE…4°A!

UNA LIM DONATA AGLI ALUNNI DELLA CLASSE 4°A DELLA SCUOLA PRIMARIA DA PARTE DI UNA DITTA MARTINESE

Martina Franca,15/04/2020

 

Spettabile Ditta,

noi siamo gli alunni della classe 4^A dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Martina Franca.

Le scriviamo, sebbene con un po’ di ritardo, per ringraziarla dell’opportunità concessa a noi alunni di avere una LIM , in classe tutta per per noi.Sin dalla prima elementare avevamo sognato di avere ,ogni giorno, questo strumento che ci ha sempre affascinati quando andavamo nel laboratorio d’Informatica o nella palestrina.

Questo nostro grande sogno è stato realizzato grazie alla vostra attenzione,generosità e all’interesse di una mamma che vi conosceva e che ringraziamo per essersi impegnata a contattare voi e la nostra dirigente, M.Blonda.Solo loro la conoscono perché lei ha scelto di rimanere nell’anonimato e, anche per questo le diciamo grazie tramite questi nostri pensieri ma , avremmo tanto gradito farvi vedere i nostri occhi e le nostre espressioni del viso quando , il 3 Marzo,entrando in classe vedemmo la LIM installata.Purtoppo, come sa , a causa dell’emergeza covid-19 , dal 5 Marzo, le scuole sono chiuse e non abbiamo potuto , per niente, utilizzarla.E’ stato un vero peccato non poterla utilizzare quotidianamente come supporto nel cammino delle nostre varie scoperte .

Dobbiamo avere ancora pazienza aspettando che la scuola, sebbene continui con la DAD,Didattica a distanza, riapra le sue porte consentendoci di utilizzarla per imparare meglio,per soddisfare le nostre curiosità e per conoscere il mondo virtuale. La Lim ci aspetta !Prima eravamo noi che l’ aspettavamo con gioia!

Nel ringraziarla ancora per questo gesto di solidarietà e di attenzione alla formazione di noi, piccoli cittadini,le auguriamo che il Signore Risorto le dia tanta gioia e che gli affari della ditta ,anche dopo questa crisi dovuta al corona virus ,vadano a gonfie vele .

Saluti affettuosi da tutti noi che ci siamo incontrati nella classe virtuale per confrontarci sulle idee da riportare nella lettera

Alunni della 4^ A e loro docenti

P.S. Andrà tutto bene !

 

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

Martina Franca 17 aprile 2020

Buongiorno a tutti, cari ragazzi della 4 A,

Sono la mamma di Michele. Nel RingraziarVi per le bellissime parole, cercherò di portare la lettera presso i soci della società che ha fatto al donazione. Vi anticipo comunque che le vostre parole saranno ben accolte. Cerco di spiegarvi anche le motivazioni per cui l’azienda ha deciso di rimanere anonima riportandovi alcune parole che mi hanno detto a voce.

Nello svolgimento della nostra azione imprenditoriale abbiamo sempre cercato di ispirarci a concetti cristiani ed evangelici, perché crediamo che la figura di Gesù Cristo nostro Signore Risorto, sia da esempio e da seguire sempre. IN particolare, in questo momento ci siamo rifatti alle parole che Gesù disse ai suoi Discepoli e Vi riportiamo qui si seguito un brano del Vangelo di Matteo:”

 

“Dal Vangelo secondo Matteo 6,1-6.16-18
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli.
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini, In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando digiunate, non assumete aria malinconica come gli ipocriti, che si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando digiuni, profumati la testa e lavati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo tuo Padre che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà”.

Speriamo di avervi fatto cosa bella e gradita, e sono certa che presto potrete iniziare ad utilizzare la tanto amata LIM.

Fraternamente

Anna Lasorte