AmbientAMO è il titolo della narrazione che è stata proposta dalla classe 5°A per partecipare all’edizione 2018-2019 del Concorso Policultura promosso dal Politecnico di Milano.
Gli alunni hanno partecipato con grande entusiasmo al progetto in ogni sua fase, dalla scelta alla creazione dei contenuti e al loro caricamento all’interno della piattaforma 1001 storie.
L’argomento, l’ambiente e, nello specifico l’inquinamento che attanaglia Taranto, vicina alla città di residenza (Martina Franca) degli alunni, aveva già particolarmente interessato gli alunni che hanno deciso di approfondire ulteriormente con ricerche su libri di testo, risorse multimediali e reali interviste ai protagonisti (come ad esempio gli operai che lavorano presso li stabilimento ex Ilva, ora Arcelor Mittal). I dialoghi e i testi sono stati interamente creati dagli alunni.
L’argomento ha molto entusiasmato e nello stesso sensibilizzato gli alunni, i quali hanno creato una poesia relativa all’ambiente, un rap e un plastico relativo alla città del futuro, su come immaginano loro la città del futuro, rispettosa di tutti.
https://drive.google.com/open?id=1xy8SCXahFBjxs1FGS5V4o89XhJ4vc9k0