Da nativi digitali a cittadini digitali è il titolo della narrazione che è stata proposta dalla classe 3°B per partecipare all’edizione 2018-2019 del Concorso Policultura promosso dal Politecnico di Milano.
Il percorso documentato ha coinvolto con entusiasmo gli alunni ed è stato fortemente voluto dalle insegnanti.
Nell’a.s. 2018-2019 la classe ha adottato la metodologia della Flipped classroom e, dato l’utilizzo quotidiano della rete, le insegnanti hanno deciso di avviare un percorso di educazione alla cittadinanza digitale, per imparare a conoscere le insidie della rete e le regole per muoversi all’interno di essa con sicurezza.
Utili sono stati i materiali presenti in Internet e, nello specifico, il percorso promosso da Ludoteca-Registro.it “Internet è un gioco” con l’app Internetopoli e il percorso proposto dal MIUR “Generazioni connesse”.
Il progetto è stato svolto in orario scolastico curricolare, nello specifico nelle ore di innovazione e tecnologia, seppur trattandosi di un lavoro interdisciplinare le attività sono state svolte indistintamente nelle ore anche di altre discipline quali Italiano, Cittadinanza e Arte&immagine.
Non ci siamo avvalsi in nessun modo di aiuti esterni e/o interni alla scuola.
I contenuti, seppur rielaborati dagli alunni, sono ritrovabili in interne, nelle pagine:
www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/
Immagini e video liberi da diritti d’autore:
Musiche libere da diritti d’autore:
www.incompetech.com/music/royalty-free/music.html
Il progetto, così come nel passato anno scolastico con la narrazione “Da grande voglio lavorare con le STEM!”, ha coinvolto con entusiasmo e grande partecipazione i nostri alunni in tutte le fasi, dalla scelta del tema alla sottomissione della narrazione all’interno del motore 1001 Storia. I contenuti proposti hanno documentato un percorso svolto dagli alunni con la finalità di illustrare come muoversi in Internet in modo consapevole e sicuro. Sicuramente l’utilizzo di internet per ricercare immagini, video e musiche creare i video utili alla narrazione ha permesso di far sviluppare negli alunni quelle competenze trasversali necessarie per utilizzare i dispositivi digitali con responsabilità ed efficacia.
Avendo partecipato al concorso anche nel precedente anno scolastico, noi insegnanti abbiamo notato che è molto migliorata negli alunni la padronanza dei dispositivi digitali e il loro utilizzo; inoltre, tali attività, svolte in cooperative learning, hanno permesso la partecipazione di tutti gli alunni, anche con difficoltà.
L’attività svolta, in generale, ha considerevolmente migliorato il senso di appartenenza e lo spirito di gruppo dell’intera classe.
Di seguito il link per visualizzare la narrazione digitale
https://drive.google.com/open?id=10S-_yzt9PbXqFaIMs5ZRXMxvo8Gb-Kgg